ESERCITO ASD AVES AQUILA

Scuola di Karate a Bergamo

L’unica scuola di Karate del nord Italia riconosciuta dall’Esercito Italiano.

logo olimpiadi

Che cos'è il Karate Sportivo?

Il karate sportivo è la forma sportiva evoluta del karate. Non esiste una reale suddivisione con la sua natura tradizionale, dove pone le basi delle sue origini.
Oggi il karate sportivo, praticato nella scuola e nelle palestre, assume un’ identità formativa non solo moralmente apprezzabile nei fattori educativi ed etici, ma anche come fattiva interazione con le scienze dello sport verso lo sviluppo dell’intelligenza motoria di base e speciale, cercando una migliore ed apprezzabile alfabetizzazione motoria delle capacità coordinative per una crescita sempre più armoniosa dei suoi piccoli praticanti.

Si divide in due discipline:

Kata (forme)

ovvero la codificazione di tecniche e di combinazioni fatte da un karateka senza un avversario reale

Kumite

combattimenti veri e propri dove due avversari si attaccano e difendono vicendevolmente.

karate sportivo a bergamo
la nostra sala di karate

Quali sono i nostri obiettivi?

Oggi nel karate sportivo il tipo di allenamento condotto tiene ben presente il rispetto della persona ed il controllo di sé stessi, rivolgendosi sempre più all’incremento della qualità di performance di ogni singolo praticante e tralasciando volutamente la maggior parte delle tecniche più pericolose in funzione di specifici regolamenti internazionali e di una specializzazione sempre più spinta degli atleti nella pratica agonistica.

Aiutiamo i nostri atleti a migliorare le loro prestazioni nelle competizioni di kata forme e kumite combattimenti, senza dimenticare gli aspetti culturali ed i valori caratteristici del karate e delle sue origini.

Concludiamo asserendo con precisione che non esiste una reale differenza tra tipi di karate sportivo o tradizionale. Oggi definirei il karate con un unico termine “Evolutivo”, contenente tutti quei fattori che rispecchiano la crescita globale di chi lo pratica.

Il karate è fondamentalmente rispetto reciproco ed è una disciplina estremamente formativa a livello atletico e, soprattutto, umano.

Quali sono i benefici del karate sui ragazzi (e non solo)

Ascolto

Tuo figlio impara a potenziare le sue capacità di ascolto innalzando il livello di attenzione nella fasi di apprendimento.

Coordinazione mano-occhio

Allena il sistema visivo a prevedere i movimenti nello spazio e nel tempo e a dirigere di conseguenza le mani.

Velocità, agilità ed equilibrio

Allenare velocità ed equilibrio migliora la percezione del proprio corpo e la coordinazione nei movimenti.

Memoria e focus

Imparare il karate sviluppa la memoria e l’attenzione mantenendo la mente sempre coinvolta.

Abilità sociali

Sviluppa capacità comunicative grazie agli allenamenti in team e alle classi con il maestro.

Obiettivi

Il karate aiuta a sviluppare l’abilità di darsi obiettivi a lungo e breve termine, in un ambiente positivo e divertente.

Agonismo

Gli atleti più meritevoli o alla ricerca di un partner agonistico di rilievo associati all’ESERCITO ASD AVES AQUILA avranno la possibilità di partecipare alle attività sportive agonistiche rappresentando la nostra organizzazione sportiva dell’Esercito italiano e facendosi quindi portavoce dei suoi principi.
Inoltre, gli atleti che si distingueranno per meriti sportivi e umani, potranno accedere ad una speciale borsa di studio offerta dalla nostra organizzazione che servirà a contribuire alle spese necessarie per permettere all’atleta di perseguire la propria attività agonistica.

agonismo

Vuoi provare gratis i nostri corsi di karate a Bergamo?